Cosa facciamo

Le attività fondamentali della Fondazione Carla Mercurio sono volte all’arricchimento culturale al di fuori dell’ambito istituzionale. Esse includono la formazione extrascolastica e professionale, nonché il sostegno a eventi culturali d’interesse sociale e con impatto educativo.

Oltre a ciò, la Fondazione agisce in supporto sia della formazione universitaria e post-universitaria, sia della ricerca scientifica; coadiuva studenti e famiglie nei percorsi educativi, anche attraverso l’assegnazione e il finanziamento di borse di studio e di premi, quali forme d’investimento nel futuro dei giovani e della società.

Centro Studi Fondazione Carla Mercurio

La Fondazione Carla Mercurio pone come suo primario obiettivo l’apertura del “Centro Studi di alta formazione – Carla Mercurio”, un luogo dedicato ai giovani nel quale scoprire, rinnovare e nutrire la passione per la cultura.

Il Centro Studi offrirà l’opportunità di formarsi nelle discipline essenziali, equilibrando la teoria con la pratica. Permetterà a studenti e accademici di impegnarsi in riflessioni significative, preferendo la qualità alla quantità del sapere e favorendo un approccio interdisciplinare.

Arricchita da corsi specializzati, convegni, seminari ed eventi, sostenuta dall’esperienza di docenti e professionisti, l’offerta formativa del Centro Studi permetterà ai giovani di espandere e approfondire le conoscenze acquisite nei percorsi istituzionali, valorizzando i propri talenti e coltivando una visione sempre attenta alla realtà.

Per l’attuazione di un’iniziativa sociale di tale portata, la Fondazione si affida al sostegno di individui e imprese che abbiano a cuore l’istruzione.

"Il progetto del Centro Studi è quello che esprime al meglio la missione della nostra Fondazione: promuovere cultura attraverso la formazione delle nuove generazioni, pensando così anche al futuro della nostra società."

A. Silvestri Presidente Fondazione Carla Mercurio

"L’apertura del Centro Studi Carla Mercurio è il nostro principale obiettivo. Con esso cercheremo di stimolare una vera e propria rinascita culturale, suscitando nelle persone l’amore per il vero, il bene e il bello mediante il sapere."

M. Viola Direttore scientifico Fondazione Carla Mercurio

Testimonianze

Accordo Fulbright

Collaborazione tra Fondazione Carla Mercurio e Commissione Fulbright per il finanziamento di borse di studio da destinare alla ricerca medica nella malattia ultra-rara GNAO1.

Corso di alfabetizzazione

Primo corso di lingua italiana per studenti stranieri della scuola elementare, presso un istituto comprensivo del Sud Italia.

Winter Tech Gala

Fondazione Carla Mercurio porta a Roma centinaia di giovani promesse italiane d’ambito STEM attraverso il programma Silicon Valley Fellowship.

I nostri Partner