Fondazione Carla Mercurio

Costituita il 20 luglio 2022, la Fondazione Carla Mercurio E.T.S. ricerca e supporta la crescita dei giovani, attraverso il bilanciamento tra formazione umanistica, scientifica e artistica, favorendo un approccio tradizionale al sapere.

La sua missione viene realizzata prevalentemente mediante lo svolgimento di attività di formazione extrascolastica, universitaria e post-universitaria, di ricerca scientifica e di organizzazione o promozione di eventi culturali.

Con il suo operato, la Fondazione desidera contribuire alla diffusione del vero, del bene e del bello nella società civile. Un ruolo centrale è affidato alla coltivazione delle arti maggiori, in particolare della musica, per l’importanza che possono rivestire in ambito educativo e per la loro capacità di infondere bellezza nelle persone e nella comunità.

Con le sue parole e le sue azioni, Carla Mercurio si è costantemente impegnata a trasferire una lezione fondamentale: senza vera cultura non c’è futuro, né per l’individuo, né per la società.
L’impegno della Fondazione trae ispirazione dal modello formativo in cui Carla Mercurio ha sempre creduto: attuare la crescita delle nuove generazioni sostenendo un approccio classico agli studi, diffondendo la cultura e coltivando la qualità del sapere, offrendo opportunità e prospettive ai talenti meritevoli, nella consapevolezza che l’investimento nella formazione personale sia condizione indispensabile per un sano progresso sociale.

La cultura genera futuro.

Insieme per promuovere la cultura e l’istruzione di qualità.

Sostieni la Fondazione

Le persone della Fondazione